Tecnico Restauratore della Meccanica dell'Auto d'Epoca: anche il DE tra i proponenti del corso IFTS

 

Sta per partire la quarta edizione del corso IFTS per "Tecnico Restauratore della Meccanica dell'Auto d'Epoca", recentemente approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Anche per quest'anno il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara è coinvolto sia in qualità di proponente, sia nella didattica sui materiali metallici e leghe per impiego automobilistico.
Il corso gratuito della durata di 800 ore di cui 280 di stage, prevede un periodo di svolgimento della durata di un anno a partire dal mese di novembre 2022.
La figura professionale in uscita dal percorso IFTS si occuperà di ricercare fonti documentative dell’automobilismo territoriale per programmare interventi di restauro delle parti meccaniche delle auto d’epoca nel rispetto di forme, disegni e colori dei modelli originali. Conoscerà i materiali utilizzati per la costruzione delle auto e, attraverso analisi metallografica, sarà in grado di stabilire modalità per il recupero o il rifacimento, anche in forma prototipale dei componenti riproducendone con tecniche di design e software di progettazione le forme e le prestazioni attese. Utilizzerà macchine, strumenti, attrezzature che favoriscono lo sviluppo di lavorazioni di qualità e con tempi ridotti aumentando il grado di soddisfazione del cliente finale e quindi il livello di fidelizzazione potenziando la diffusione del Made in Italy.
Il corso si terrà a Modena presso la sede Cni-Ecipar di via Malavolti, 27.
Le iscrizioni si chiudono il 26 OTTOBRE 2022.  Per ulteriori info e adesioni consultare la locandina allegata.

 

 

Menu