Seminario 14, 15, 16 dicembre: (Net) Sediment transport in intertidal systems

I cambiamenti climatici e la pressione antropica minacciano la maggior parte dei sistemi costieri in tutto il mondo. In questo contesto il supporto delle previsioni geomorfologiche diventa uno strumento cruciale per decisori politici. Tuttavia, lo stato dell'arte in relazione alla modellazione numerica è limitato, sia dal punto di vista teorico, sia da quello computazionale.

I seminari del 14, 15 e 16 dicembre, in tal senso, si concentreranno sul miglioramento della comprensione della dinamica dei sedimenti in bacini di marea/estuari anche attraverso l’analisi di due casi di studio ambientati nei Paesi Bassi.

Inoltre, nel corso dei seminari verranno affrontati ulteriori temi di interesse, tipicamente non di centrali per le Università Italiane, con l’obiettivo di favorire e facilitare un confronto in relazione alle caratteristiche dei due sistemi costieri.

Il ciclo di incontri, organizzato nell’ambito del corso di Dinamica Fluviale e Riduzione dei Rischi (corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara) e Dinamiche Costiere (Master in Scienze Geologiche), mirano a completare e migliorare la conoscenza di base di studenti e personale tecnico di qualsiasi livello.

I seminari saranno tenuti dal Prof. Gatto, docente presso HZ University of applied sciences, e sarà possibile accedervi o partecipando in presenza presso l'aula F8, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, oppure in streaming cliccando sul link riportato nella locandina esplicativa dei seminari, disponibile qui di seguito (locandina).