Ricercatori di Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria Meccanica del DE formano le classi del Liceo Ariosto contro la crisi delle risorse

Nel contesto della crisi energetica e idrica del 2022, il Dipartimento di Ingegneria di Unife ha promosso un’iniziativa di orientamento finalizzata a sensibilizzare le studentesse e gli studenti del Liceo Ariosto al risparmio, attraverso il monitoraggio quotidiano, dei consumi di acqua ed energia.

È in conclusione di questo progetto che il 28 novembre 2022 gruppi di liceali hanno presentato i risultati di tali osservazioni alle compagne e ai compagni nell'auditorium Giorgio Bassani dell’istituto. Le presentazioni hanno dimostrato quanto i consumi idrici ed energetici siano strettamente legati alle nostre abitudini quotidiane. Inoltre, si è visto quali sono i dispositivi caratterizzati dai maggiori consumi giornalieri pro capite, ovvero i più impattanti in termini di consumo delle risorse.

La collaborazione tra il Dipartimento e il Liceo ha avuto inizio a giugno 2022, quando, per due giornate, le classi quarte dell’istituto sono state accolte presso i laboratori del Dipartimento. L’evento ha trattato il settore idropotabile e quello dell’energia elettrica, tematiche oggetto di studio, rispettivamente, nei corsi di laurea di Unife in Ingegneria Civile e Ambientale e in Ingegneria Meccanica. Ad una prima parte di lezione teorica sui sistemi di gestione delle risorse - dall'approvvigionamento alla distribuzione alle utenze -  sono seguite dimostrazioni  pratiche su quanto appreso, con un focus particolare sul tema dei consumi domestici. L’iniziativa è poi proseguita con un workshop sul  monitoraggio del dispendio idrico ed energetico nelle abitazioni, i risultati del quale sono stati alla base delle presentazioni tenute all'auditorium.

Il progetto ha ulteriormente dimostrato la grande determinazione dei giovani nel contribuire alla salvaguardia di ambiente e risorse, una risolutezza supportata dalla passione dei docenti del DE nel trasmettere alle nuove generazioni gli strumenti per farlo.