Nuovo traguardo per Giulia Bertaglia: dopo il premio GIMC si aggiudica le Olimpiadi ECCOMAS

Grazie alla tesi sviluppata durante il dottorato in Scienze dell’Ingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria di Unife, Giulia Bertaglia si è aggiudicata prima il premio GIMC (Gruppo Italiano Meccanica Computazionale) e poi le Olimpiadi ECCOMAS.

A marzo di quest’anno, la tesi di Dottorato sviluppata da Giulia Bertaglia nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Ferrara, intitolata “1D augmented fluid-structure interaction systems with viscoelasticity: from water pipelines to blood vessels” (Sistemi 1D aumentati di interazione fluido-struttura con viscoelasticità: dalle condotte idriche ai vasi sanguigni), è risultata la miglior tesi di Dottorato in meccanica computazionale dei fluidi del 2020, ed ha ottenuto l’omonimo premio bandito dal Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (GIMC) dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicata (AIMETA). (Clicca qui per leggere l’articolo del premio GIMC)

A seguito di questo importante riconoscimento, la Dott.ssa Bertaglia ha potuto partecipare, in qualità di candidata italiana del Gruppo GIMC-AIMETA, al premio di Dottorato della Comunità Europea sui Metodi Computazionali nelle Scienze Applicate (ECCOMAS), risultando una dei 18 finalisti degli ECCOMAS PhD Awards.

In quanto finalista ha concorso, inoltre, alle Olimpiadi di Dottorato ECCOMAS, evento organizzato a cadenza annuale con lo scopo di presentare le migliori tesi di dottorato difese durante l'anno precedente.  Proprio con questa partecipazione, e attraverso la presentazione dei risultati ottenuti nel contesto del proprio percorso di Dottorato, in occasione della VI ECCOMAS Young Investigators Conference (Conferenza dei Giovani Ricercatori), la Dott.ssa Bertaglia si è aggiudicata la vittoria delle Olimpiadi di Dottorato ECCOMAS, assieme al Dott. Roland Maier della Chalmers University of Technology di Gothenburg (Svezia).

L’evento ha avuto luogo dal 7 al 9 luglio in modalità completamente online in ragione delle restrizioni dovute all’attuale situazione sanitaria.

Guarda la video intervista alla Dott.ssa Giulia Bertaglia per approfondire i contenuti della tesi di Dottorato e le collaborazioni che hanno contribuito allo sviluppo del suo progetto.

SHORT BIO:

Giulia Bertaglia da novembre 2019 è assegnista di ricerca postdoc al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli studi di Ferrara. Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, conseguita presso il Dipartimento di Ingegneria di Unife, ha proseguito i propri studi presso lo stesso Dipartimento intraprendendo un percorso di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria, svolgendo parte della propria ricerca presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia dei Materiali e dei Fluidi dell'Università di Saragozza (Spagna). Attualmente la sua attività di ricerca si sta concentrando su metodi numerici di quantificazione dell'incertezza per leggi di conservazione iperboliche strutturate su network spaziali. Per il prossimo autunno, ha in programma un periodo di ricerca all’estero presso il Courant Institute of Mathematical Sciences della New York University (Stati Uniti d’America).