La Camera Anecoica sul grande schermo

L’8 maggio, dopo il tour e 70 festival in tutto il mondo, il film girato in parte nella camera anecoica dell’Università, arriva anche a Ferrara,con una performance musicale inedita all’interno della camera anecoica (ore 14.30) e con la proiezione con dibattito al cinema Boldini la sera (ore 21).

LA PERFORMANCE

Giorgio Ferrero (sceneggiatore, regista e compositore) e Rodolfo Mongitore (co autore delle musiche e del suono del film) presenteranno insieme a Luisella Ghirello (violoncellista, attrice del film) una performance musicale all’interno della Camera Anecoica inedita.

Alcuni strumenti cardine della colonna sonora del film si rincorreranno in una composizione elettroacustica, i musicisti utilizzeranno due litofoni, un vibrafono, un ‘wrenchaphone’, campane, sintetizzatori oltre alle parti di violoncello eseguite da Luisella Ghirello, insegnante del conservatorio di Ferrara.

La performance sarà seguita da una conferenza stampa alla presenza del prof. Francesco Pompoli del Laboratorio MechLav del Tecnopolo di presentazione della camera anecoica, del film e dell’art-book del film disponibile da pochi giorni anche in italia.

L’evento nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, Arci Ferrara, DB Technologies, Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ed è prodotto da MYBOSSWAS (produttore del film).

IL FILMI

l documentario sinfonico “Beautiful Things”, è stato presentato alla 74/ma Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ottenuto il premio ARCA Cinema Giovani per il miglior film italiano, e premiato come migliore opera prima al prestigioso CPH:DOX di Copenhagen, oltre ad aver ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo ed essere stato presentato in oltre 70 festival importanti in tutti i continenti come Edinburgo, Sydney, Taipei, Viennale, Mosca, Montreal.

Gli spettatori del film avranno in omaggio la possibilità di visitare la camera anecoica il giorno 10 maggio alle ore 17 previa registrazione.