La Camera Anecoica del Dipartimento di Ingegneria di Unife protagonista dell’esperienza di realtà aumentata con cui MUNER farà vivere la Motor Valley a Expo Dubai

Nei giorni scorsi la Camera Anecoica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara è stata scelta come set ideale per la realizzazione di alcune immagini e di un video rappresentativi del progetto MUNER Motor Valley Motorvehicle University of Emilia-Romagna, che l’8 e il 9 dicembre 2021 parteciperà a Expo Dubai 2020 (padiglione Italia – Accademia), l’esposizione universale in corso negli Emirati Arabi Uniti dall’1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

Il progetto Muner nasce nel cuore della Motor Valley e ha per obiettivo lo sviluppo di veicoli da corsa e da strada con sistemi a propulsione intelligenti, più sicuri e sostenibili e in linea con i principi dell’Industria 4.0. Tra i soci fondatori del progetto compaiono realtà leader del settore automotive, tra cui Ferrari, Ducati, Maserati, Magneti Marelli, Lamborghini e Dallara.

Partecipano al progetto anche quattro atenei della Regione Emilia-Romagna: l’Università di Ferrara, l’Università di Bologna, l’Università di Parma e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per consentire ai visitatori della prestigiosa esposizione universale di conoscere da vicino le tecnologie, le competenze e l’innovazione che convergono nel progetto MUNER, i partner universitari del progetto si sono dati appuntamento all’interno della Camera Anecoica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, dove sono stati condotti test vibro-acustici con lo scopo di realizzare un video con realtà aumentata da mostrare proprio in occasione di Expo Dubai 2020.

I visitatori di Expo Dubai potranno così vivere un’esperienza di realtà aumentata che li trasporterà nel cuore della Motor Valley, là dove vengono costruiti i più prestigiosi veicoli del mondo. Grazie all’utilizzo di particolari visori, le persone verranno guidate all’interno di uno spazio virtuale dove potranno assemblare un’auto da corsa, con motopropulsore completamente elettrico o ibrido oppure una motocicletta elettrica e vederne contestualmente le caratteristiche vibro-acustiche durante il funzionamento.

La Camera Anecoica di Ferrara, infrastruttura di ultima generazione, rappresenta una eccellenza europea per le sue attività di ricerca industriale e di certificazione a servizio delle aziende.

Al suo interno, per l’occasione, sono state testate dal punto di vista vibro-acustico la moto elettrica del team Unibo Motostudent, l'auto ibrida del team MoRe Modena Racing Hybrid e l'auto elettrica del team UniPR Racing Team.

Il Prof. Emiliano Mucchi, coordinatore del gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria di Unife all’interno del progetto: «Expo Dubai 2020 costituisce una occasione fondamentale per far conoscere nel mondo le nostre attività di ricerca e competenze. Un sentito ringraziamento ai colleghi e studenti che hanno lavorato al progetto con grande entusiasmo al fine di portare a Dubai il nostro Made in Italy sulla ricerca, innovazione e formazione nel settore dell’automotive e della mobilità sostenibile».