Il DE nuovamente protagonista ad EXPO 2020 Dubai grazie ai risultati sulla Localization of Things

Si aggiunge un’altra importante tappa al percorso di partecipazione del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara alla manifestazione mondiale EXPO 2020 Dubai.

Nell’ambito dell’evento dedicato all’approfondimento delle eccellenze del territorio regionale sul tema Internet of Things (IoT), il Professor Andrea Conti ha presentato l’attività di ricerca sulla Localization of Things condotta presso il Wireless Communication & Localization Networks Laboratory (WCLN Lab) di Ateneo.

Il laboratorio ha in essere molteplici programmi di ricerca sul tema in collaborazione con centri internazionali d’eccellenza tra cui la collaborazione di lungo corso con il WINS Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT). La partecipazione del Prof. Conti ad Expo 2020 Dubai si aggiunge a quella già effettuata dal team di ricerca del DE attivo sul progetto MUNER, in cui è stata protagonista anche la Camera Anecoica, e a quella in cui ha partecipato il Prof. Giorgio Dalpiaz in qualità di responsabile scientifico del progetto legato ai temi della manutenzione predittiva, DiaPro 4.0.

Nello specifico, l’attività presentata dal Prof. Conti e il team di ricerca (Michele Azzalli, Andrea Giani, Carlos Antonio Gomez Vega, Flavio Morselli, Gianluca Torsoli e Alessandro Vaccari) riguarda la localizzazione attiva e passiva ad elevata accuratezza, un tema di centrale interesse per il settore dell’innovazione poiché trasversale e a molteplici discipline ed ambiti, dal sostegno dei più fragili all’efficientamento dei processi industriali, e con importanti ricadute in scenari di reti 5G e oltre che richiedono altissima precisione o che non sono serviti da sistemi di navigazione tradizionali come il GPS.

Per maggiori dettagli sulle attività del WCLN Lab inerenti la Localization of Things si rimanda a: https://www.youtube.com/watch?v=_Oho1QUSHfo&list=PLL80i9P61J-P3eS0zGMViUi1pDKRHcxBx