Corso di Perfezionamento Servizi e innovazione per Industria 4.0 (SII40)

Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento Servizi e innovazione per Industria 4.0 (SII40), organizzato dall’Università di Ferrara, che ha lo scopo di formare personale altamente specializzato idoneo a operare nel campo dei servizi Big Data per l’Industria 4.0!

Il corso è rivolto sia a studentesse e studenti prossimi al conseguimento di una laurea magistrale, sia al personale tecnico delle aziende interessato ad aggiornare o approfondire le proprie conoscenze nel nuovo campo del digital manufacturing.

Infatti, il percorso didattico è strutturato a Y, con una parte iniziale suddivisa in due curricula:

• From University to Industry 4.0 introdurrà le studentesse e gli studenti magistrali allo scenario dell'Industria 4.0, descrivendo le opportunità, le sfide e una panoramica dello stato dell'arte nelle tecnologie di automazione industriale.
  • Innovative IT Solutions for Industry 4.0 Professionals presenterà invece ai tecnici delle aziende lo stato dell’arte delle best practice e delle tecnologie IT in ambito Cloud, DevOps, Machine Learning e Cybersecurity.

Successivamente, il percorso comune presenterà le migliori pratiche, tecniche e tecnologie all'avanguardia per la realizzazione di applicazioni Big Data nell'Industria 4.0, affrontando temi come:

• Big Data platforms
  • MLOps
  • Big Data storage solutions
  • Vibration analysis
  • Advanced IT automation
  • Optimization of industrial processes
  • 5G for Industry 4.0

Il corso inizierà il 31 marzo 2023 e terminerà il 31 luglio 2023. Le lezioni si terranno in lingua inglese e saranno fruibili in streaming tramite piattaforma didattica dedicata, agevolando l’accesso e l’organizzazione dei tempi di studio alle persone iscritte che già lavorano, anche in divisioni o aziende che operano all'estero. (Alcune lezioni si terranno anche in presenza presso il competence center Industria 4.0 Bi-Rex di Bologna: https://bi-rex.it/.)

Gli orari delle lezioni, al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, sono stati esplicitamente pensati per incontrare le esigenze di lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti. Sarà possibile accedere in ogni caso alle lezioni sia in streaming che in forma registrata. Infine, è anche previsto un percorso di tutorato in cui i partecipanti si divideranno in gruppi e realizzeranno dei progetti, coordinati da tutor esperti.

I partecipanti al corso potranno ricevere un attestato di partecipazione previo superamento di un (semplice) esame finale. Il superamento del corso permette di acquisire 4 crediti formativi (CFU) che possono per esempio essere inseriti nel piano di studio come crediti a libera scelta tipo D oppure come crediti sovranumerari, in base a quanto verrà stabilito dai consigli di corso di studio. L’esame si terrà in presenza a Unife il 31 luglio 2023.

Il corso è ad accesso libero e prevede una quota di iscrizione di € 84,00 (per coprire le spese amministrative).

La scadenza per iscriversi è il 17 marzo 2023.

Il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dei progetti di alta formazione, e organizzato dall’università di Ferrara in stretta collaborazione con le università di Bologna, Modena/Reggio Emilia e Parma.

Pagina ufficiale del corso

Per informazioni sulle tematiche didattiche del corso puoi contattare il Prof. Mauro Tortonesi all'indirizzo e-mail: mauro.tortonesi@unife.it