Collaborazione tra DE ed ICAM Strasbourg per la realizzazione di un progetto in campo energetico

Un team italo-francese, formato da studenti del nostro Dipartimento e di ICAM Strasbourg-Europe Campus, con cui sono attivi progetti di scambio per doppio titolo per il corso di studio magistrale in Ingegneria meccanica, e numerose collaborazioni di ricerca, sarà nei prossimi mesi all'opera per sviluppare assieme un proof of concept innovativo per un sistema di energia completamente rinnovabile per famiglia!
I componenti del team, accompagnati dai docenti dei relativi dipartimenti, si sono incontrati lo scorso 12 ottobre presso il Polo scientifico tecnologico per programmare i lavori del progetto che verrà presentato in un workshop  internazionale a Barcellona il 3 febbraio 2023 a cui parteciperanno tutte le squadre delle università aderenti al progetto: Fontys (NL), ICAM Strasbourg-Europe Campus (FR), Ulm (D), Heilbronn (D), EUSS Barcelona (S), Ferrara (I), Hellenic Mediterranean University (GR), Ruse (BG), Suceava (RO).
Le collaborazioni tra i due Dipartimenti, italiano e francese,  sono attive da diversi anni con scambi di doppio titolo che vedono studenti del DE e studenti francesi popolare ogni anno le sedi ospite per sostenere esami e svolgere progetti di tirocinio e tesi.
Nelle foto i componenti del team:
Per la componente francese:  Maetz e Pierre Laugner e i loro tutor, il dott. Leandro Di Domenico (Head of International Relations) e Sébastien Mey-Cloutier (Professore) di ICAM Strasbourg-Europe Campus.
Per la componente italiana: Elio Benigni, Carlo Antonio Caputo e Matteo Seno assieme alla Prof.ssa Raffaella Rizzoni e al Prof. Mauro Venturini, docenti di Ingegneria Meccanica del nostro Dipartimento
Visibile anche la cicogna, simbolo dell'Alsazia, la regione di Strasburgo.